Il record di uomo con più lauree al mondo era già suo da tempo, ma il “pluri-dottor” Luciano Baietti non ha voluto fermarsi e oggi, a Novedrate, all’università eCampus ha conseguito il suo sedicesimo titolo. Al lungo elenco, iniziato nel 1972 con l’Isef, il 72enne, che vive a Velletri, ha aggiunto la laurea in Scienze penitenziarie.
Docente, preside, dirigente nelle amministrazioni pubbliche ma anche colonnello della Croce Rossa militare con esperienze all’estero, ufficiale dei paracadutisti della Folgore, funzionario della Presidenza del Consiglio. Baietti, sposato e padre di u figlio di 24 anni, attualmente in pensione, vanta un ricchissimo curriculum.
<Amo studiare – dice -. Mi piace frequentare le lezioni, dare gli esami, ampliare le mie conoscenze. Continuo perché è una passione e perché voglio tenere il cervello in allenamento>. <Spesso studio di notte – continua Baietti -. Mi capita abitualmente di svegliarmi attorno alle 3 o alle 4 e allora mi alzo e mi metto a studiare per un paio d’ore. Per quest’ultima laurea mi sono iscritto a un’università online e lo avevo già fatto un’altra volta, ma in generale ho frequentato atenei tradizionali, in particolare “La Sapienza” di Roma>.
Dalle scienze motorie, Luciano Baietti è passato alla pedagogia e alle materie letterarie, poi alla giurisprudenza. <Il primo titolo mi è servito per iniziare a insegnare e avere una cattedra di ruolo di educazione fisica – dice il professore -. Da allora sono sempre stato un dipendente statale, con ruoli diversi ma sempre vivendo del mio stipendio. E ho cominciato a studiare, seguendo le mie passioni, che sono cambiate con il passare degli anni>.
L’ultima facoltà scelta da Baietti è ancora poco conosciuta. <E’ una facoltà nuova, che offre molti sbocchi>, spiega il plurilaureato.