Treni, ennesima mattinata di caos e disagi per viaggiatori e pendolari. Ritardi oltre i 30 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso. La causa, questa volta, un guasto ad uno scambio ferroviario. “Possibili rallentamenti e ritardi fino a 20 minuti a causa di un guasto ad uno scambio, di competenza RFI, tra le stazioni di Brescia e Ospitaletto Travagliato”, si legge sul sito di Trenord.
“Il guasto si è verificato attorno alle 9:15, provocando ritardi entro i 40 minuti”, spiega l’ufficio stampa di Rete Ferroviaria Italiana. I disagi dovuti al guasto e i rallentamenti sulle diverse direttrici non hanno risparmiato i pendolari comaschi.
Tredici i minuti di ritardo per il convoglio 25412 (Como San Giovanni 09:06 – Malpensa Aeroporto T2 10:47) a causa delle ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e del ritardo di altri treni della direttrice. Stessa sorte per il successivo treno delle 10:10. Cancellata la corsa del treno 732 (Camnago-Lentate 09:55 – Milano Cadorna 10:37). Il treno delle 9:23 da Milano Rogoredo ha terminato il viaggio nella stazione di Milano Bovisa, viaggiando con un ritardo di 33 minuti. Il treno corrispondente da Mariano Comense delle 7:59 e diretto a Milano Rogoredo è partito invece da Bovisa alle 11:10. Sempre in mattinata, inconveniente tecnico agli impianti di circolazione fra Bevera e Varese. Sul sito Rfi si legge che “è tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Milano – Varese – Stabio. I convogli in viaggio hanno subìto ritardi fino a 25 minuti, mentre tre regionali sono stati cancellati e quattro limitati nel percorso”.
I ritardi e le cancellazioni hanno avuto pesanti ripercussioni anche sulle altre linee ferroviarie.