Artigianato di alta qualità, offrendo al contempo un’opportunità di formazione e di lavoro a giovani che vivono in condizioni di difficoltà e disagio o disoccupati. Le attività di “Cometa” si arricchiscono di un nuovo tassello, L’Accademia del Legno, un progetto che nei prossimi tre anni si propone di investire sul futuro professionale di 6 giovani in difficoltà e al contempo di dare la possibilità di 24 tirocini mirati all’inserimento nel mondo del lavoro. Un centinaio di allievi della Scuola Oliver Twist di Cometa inoltre avranno la possibilità di lavorare su commesse reali, accanto ai maestri artigiani.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione di Che Banca, del gruppo Mediobanca e della cooperativa sociale Contrada degli Artigiani e si propone, entro il prossimo triennio, di diventare una realtà imprenditoriale sostenibile e indipendente che realizza servizi e prodotti di eccellenza nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni.
L’Accademia sarà a tutti gli effetti un ambiente di apprendimento dell’arte della falegnameria, del restauro, della decorazione e dell’arredo. L’aspetto sociale del progetto convive con l’obiettivo dell’alta qualità dei prodotti, che sono in tutti i casi destinati al mercato.