Fine settimana dedicato allo sport. Il Giro di Lombardia sta per arrivare a Como e la città si prepara ad ospitarlo. Molte le iniziative in programma per accompagnare la manifestazione sportiva. Questa mattina in Comune sono state presentati gli eventi che faranno da corollario alla gara ciclistica. Proprio il 13 ottobre, la Giornata mondiale del Contemporaneo, in concomitanza con la manifestazione, ingresso gratis nei musei civici (Museo archeologico, Pinacoteca e Tempio Voltiano) e alle mostre in corso. In Pinacoteca la mostra sull’Asilo Sant’Elia, inaugurazione sabato mattina al Broletto de “i luoghi dell’industria. Omaggio a Mimmo Rotella” mentre a San Pietro in Atrio la mostra dal titolo “Cinque scultori comacini raccontano”.
Nell’area dell’arrivo e in alcuni punti della città parteciperanno i personaggi del Palio del Baradello, in particolare l’imperatore e l’imperatrice assisteranno al taglio del traguardo. Coldiretti torna con i prodotti del Mercato Campagna Amica con il brand Fiera di Sant’Abbondio. Offerta a tutti i visitatori una degustazione a bordo dell’Orione per conoscere le tipicità della terra lariana. Il 13 ottobre, con passaggio del Giro di Lombardia dal Ghisallo, il museo propone una mostra fotografica e audio fonica che ripercorre la storia della gara. Il Giro di Lombardia sarà trasmesso in diretta all’interno del museo dando così l’opportunità ai visitatori di seguire le fasi salienti della corsa. Domenica 14 ottobre 2018, giorno del compleanno del Museo del Ghisallo e della Gran Fondo Il Lombardia, a tutti gli iscritti e a un accompagnatore è concesso un biglietto ridotto (50%) per la visita al museo.
Infine il Comune di Como ha messo a disposizione degli utenti una mappa interattiva con il percorso del giro e le informazioni sulla viabilità. La mappa è consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata al Giro di Lombardia.