Vegani: tra convinzioni etiche e moda, tra stili di vita e alimentazione, tra punti di forza e contraddizioni. Nessun Dorma: puntata a dir poco partecipata, ieri sera, con decine di telespettatori che sono intervenuti via whatsapp o via telefono per commentare le posizioni espresse in studio.
A descrivere e raccontare l’approccio vegano due attivisti molto noti in Italia: Valerio Vassallo, del Movimento Etico Tutela Animali, e Alessandra Di Lenge, delle Iene Vegane.
Hanno spiegato le motivazioni che li spingono a ciò che non è ovviamente solo uno stile di vita o un’alimentazione, quanto una radicata convinzione etica. I vegani, infatti, evitano sostanzialmente tutto ciò che deriva dallo sfruttamento dell’animale. Non solo carni, ma anche latticini e uova, lana e prodotti di cuoio e pellame.
L’alimentazione, però, è evidentemente il punto di partenza per un approccio vegano. E di alimentazione ha parlato Marianna Sasso, nutrizionista: ha spiegato che una dieta vegana è sostenibile, dal punto di vista biologico, ma dev’essere monitorata e accompagnata da un’integrazione consigliata e studiata da uno specialista, soprattutto nel caso di bambini.
Punti di vista a confronto, anche molti distanti: e così, se da una parte dello studio sedevano due esponenti dell’attivismo vegano, dall’altro la parola passava a Fabrizio Bonacina, allevatore, che spiegava le caratteristiche del suo lavoro in uno scambio d’idee, spesso deciso, con Vassallo e Di Lenge.
Un dibattito anche molto acceso, pur nel rispetto delle reciproche e distanti posizioni. È possibile rivedere la puntata sulla pagina Facebook o sul sito di EspansioneTV.
Nessun Dorma torna venerdì prossimo, sempre alle 21.15, su Etv.