Como partecipa alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, in programma il 10 ottobre prossimo e pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti negativi legati ai problemi di tipo psichico. Numerose le iniziative in programma, promosse dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze insieme ad Asvap 6, Oltre il Giardino, Università della Terza Età di Como e Associazioni del Parco San Martino.
Gli appuntamenti organizzati per ricordare la Giornata iniziano già domani con la messa a Erba alle 10.30 seguita da un pomeriggio di poesia, musica, danze popolari e merenda alla cooperativa Varietà-Borea di via Manzoni.
Mercoledì, l’Asst Lariana partecipa alle iniziative dell’open day di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Dalle 10 alle 16, nel presidio di via Napoleona medici, infermieri, educatori e assistenti sociali del servizio psichiatrico saranno a disposizione per colloqui informativi gratuiti. Dalle 9 alle 14, il servizio di psicologia al settimo piano del monoblocco offre colloqui informativi gratuiti per presentare l’offerta del servizio.
Alle 21, sempre mercoledì, al Cinema Gloria è in programma un incontro sui quarant’anni dalla Legge Basaglia, seguito da uno spettacolo con Oltre il Giardino Project.
Sabato prossimo infine, dalle 14 alle 18, in biblioteca a Como il Dipartimento di Salute Mentale, le Associazioni del Parco del San Martino e l’Università della Terza Età “Alessandro Volta” propongono il convegno “Quale Cultura per una Città «Folle»”. Interverranno professionisti, utenti e volontari della Salute Mentale.