Al via anche a Como il Piano antismog regionale: il Comune ha recepito la normativa regionale e ha firmato un’ordinanza che fa scattare le misure contro l’inquinamento atmosferico a partire da oggi, primo ottobre, fino alla prossima primavera. Le misure temporanee a livello locale sono articolate su due livelli e vengono attivate soltanto al verificarsi del superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 microgrammi/metro cubo) registrato dalle stazioni di riferimento per più di quattro giorni (1° livello) o per più di 10 giorni (2° livello).
La procedura prevede che la verifica per stabilire l’attivazione delle misure venga effettuata nelle giornate di controllo (lunedì e giovedì) e che le misure vengano attivate, qualora ricorrano le condizioni, il giorno successivo a quello di controllo (martedì e venerdì).
Per quanto riguarda il blocco dei veicoli inquinanti, la novità è che da quest’anno, oltre agli Euro 0 benzina e agli Euro 1 e 2 Diesel già inclusi nel provvedimento, resteranno in garage anche gli Euro 3 Diesel.
Non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dal 1 ottobre al 31 marzo.
Sempre per quanto riguarda gli Euro 3 Diesel, Regione Lombardia ha da poco varato una deroga per i mezzi e i pullmini delle società sportive. Un provvedimento studiato per evitare che i club debbano affrontare la spesa del cambio di mezzo.