Incursione nel fine settimana nella scuola elementare Picchi di via Acquanera, ad Albate. Uno o più malviventi si sono introdotti nell’edificio scolastico tra sabato e domenica, approfittando della chiusura del plesso. Il colpo è stato scoperto questa mattina, al momento della riapertura. I dirigenti e il personale scolastico sono stati costretti a sospendere le lezioni e rimandare a casa i bambini per far intervenire le forze dell’ordine e poi per pulire e rimettere in sicurezza i locali.
I ladri hanno forzato l’ingresso e poi hanno girato liberamente nella scuola. Dalle prime informazioni, avrebbero rubato un computer e la macchina del caffè. Sempre in base alle prime ricostruzioni, avrebbero anche imbrattato muri e arredi azionando gli estintori.
Il personale della scuola, scoperto l’accaduto ha subito chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. I genitori che arrivavano ad accompagnare i figli sono stati informati che le lezioni, per la giornata di oggi sarebbero state sospese, con inevitabili disagi per le famiglie dei circa 120 bambini che frequentano il plesso. Nell’istituto di via Acquanera sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato della questura di Como per i rilievi e per raccogliere la denuncia.
<La situazione è stata subito segnalata all’ufficio Lavori pubblici del Comune – conferma l’assessore Amelia Locatelli – I dirigenti si sono attivati subito per avviare, dopo il lavoro delle forze dell’ordine, l’intervento di pulizia della scuola e di ripristino dei locali, degli accessi e di tutto quanto è necessario per far riprendere le lezioni. Domani l’attività dovrebbe svolgersi regolarmente>.