Lancio di uova contro i migranti e i senzatetto che abitualmente dormono nella zona dei portici della ex chiesa di San Francesco. L’inquietante episodio è stato denunciato dai volontari di Como Accoglie. Attorno alle 20 di ieri, hanno spiegato i rappresentanti dell’Associazione, alcune uova gettate da un’auto di passaggio hanno colpito un giovane migrante.
<E’ un gesto che mette profonda tristezza – dicono i volontari – Qualcuno si sente gratificato nel mostrare prepotenza e si accanisce verso chi è più debole e già vive in condizioni di fragilità materiale ed emotiva. E’ visto come una semplice bravata? Forse per chi è inconsapevole e compie gesti di bullismo alla leggera. Non per le persone serie, capaci di riflettere e rifiutare queste azioni, capaci di un poco di empatia per chi viene colpito e si sente oggetto di odio e di scherno mentre già vive situazioni difficili>.
Il tema dei senzatetto che dormono sotto i portici nelle scorse settimane è stato già sotto i riflettori, anche per la decisione del Comune di intervenire con l’obiettivo di impedire l’utilizzo dell’area come bivacco.
<Non abbiamo mai accettato come normale che il portico di San Francesco divenisse un riparo di fortuna in assenza di altre soluzioni più dignitose – concludono i volontari di Como Accoglie – Il poco sollievo che abbiamo potuto offrire a queste persone da aprile a oggi con coperte e sacchi a pelo sarà insufficiente ora che le notti si stanno facendo più fredde>.