Operai al lavoro, questa mattina, per imbullonare a terra i new jersey di cemento agli ingressi del ponte dei Lavatoi di Como.
Il viadotto, com’è noto, attende di un corposo intervento di messa in sicurezza: fino al termine dei lavori, proprio per ragioni di sicurezza, il Comune ha impedito il transito ai mezzi pesanti.
Nonostante i divieti, è accaduto più volte – e le fotografie inviate dai telespettatori sono la prova – che qualche autista, volontariamente o sbadatamente, forzasse i new jersey di cemento e imboccasse il viadotto. Una manovra non solo vietata, ma pericolosa.
Nei giorni scorsi il Comune di Como ha quindi deciso di ancorare a terra i new jersey di cemento, per evitare che camion e pullman possano spostare le barriere. Barriere che verranno anche colorate per essere rese più visibili; anche la cartellonistica di divieto verrà resa più chiara.
Come anticipato dall’assessore alla Sicurezza Elena Negretti e dal sindaco di Como Mario Landriscina, Palazzo Cernezzi sta valutando anche la possibilità di installare un limitatore di altezza, o di sagoma, che impedirebbe fisicamente l’accesso a camion e pullman.