Camion sul viadotto dei Lavatoi nonostante il divieto: il Comune di Como interviene per evitare che gli autisti dei mezzi pesanti imbocchino il ponte.
Nei giorni scorsi alcuni residenti della zona hanno immortalato un tir e un pullman turistico sul viadotto. Fotografie poi girate alla redazione. Segnalazioni simili sono arrivate anche in Comune.
Il ponte dei Lavatoi sarà oggetto di un pesante intervento di messa in sicurezza, fino al termine del quale sarà vietato ai mezzi pesanti. Si può quindi immaginare, potenzialmente, quanto sia pericolosa l’infrazione di un camionista che, come accaduto, forza i blocchi per immettersi sul viadotto.
Stamattina, come spiegato dall’assessore alla Sicurezza Elena Negretti, i tecnici del Comune e dell’azienda incaricata hanno effettuato un primo sopralluogo sugli imbocchi del ponte per studiare una soluzione che impedisca agli autisti di forzare il blocco.
Domattina gli operai fisseranno all’asfalto i new jersey di cemento, oggi solo appoggiati: le barriere non potranno quindi più essere spostate da camion e pullman, e verranno dipinte di giallo con strisce catarifrangenti. I divieti verranno inoltre resi ancora più visibili. “L’obiettivo è che nessun autista di mezzo pesante, volontariamente o sbadatamente, passi sul ponte – spiega l’assessore Negretti – e di concerto con il collega alla Mobilità Vincenzo Bella, valuteremo anche la possibilità di installare limitatori di altezza”.