Una manovra vietata e assolutamente pericolosa. Il Ponte dei Lavatoi, a Como, da oltre un anno è chiuso ai camion. Il viadotto necessita di interventi strutturali. Lavori lunghi e impegnativi, fino al termine dei quali i mezzi pesanti non potranno passare sul ponte.
Alle due estremità sono stati messi dei jersey in cemento armato, che restringono la carreggiata e obbligano i veicoli a uno stretto slalom per accedere al viadotto. Di fatto, un dissuasore per camion e mezzi pesanti. Eppure, nonostante queste barriere, e nonostante il divieto sia ampiamente indicato agli estremi del viadotto, periodicamente qualche autista forza il blocco e si infila nel Ponte dei Lavatoi con un mezzo pesante, come provano queste fotografie scattate nei giorni scorsi da un telespettatore e inviate alla redazione.
Prima una motrice di un camion, poi un pullman turistico straniero.
“Proprio nelle scorse ore ho ricevuto un’altra segnalazione simile- spiega Elena Negretti, assessore alla Sicurezza del Comune di Como – sono comportamenti sconsiderati e pericolosi. Ne parlerò con l’assessore alla Mobilità Bella e con il comandante della Polizia Locale Ghezzo, abbiamo le targhe di questi mezzi quindi risaliremo a chi ha commesso un’infrazione così pericolosa”.