Campione d’Italia ha un commissario: è Giorgio Zanzi, 65 anni, ex prefetto della provincia di Varese. E’ stato nominato dal Ministero dell’Interno, dopo le dimissioni a sorpresa di martedì scorso dell’ex sindaco Roberto Salmoiraghi.
Fianco a fianco con Zanzi lavoreranno due vice, che devono ancora essere nominati. Al neo commissario di Campione il compito di traghettare l’enclave fuori dal periodo più buio degli ultimi anni: il Casinò, unica grande azienda nonché principale fonte di reddito del paese, è stato dichiarato fallito a fine luglio. Il Comune è in dissesto finanziario da fine giugno.
La riapertura del Casinò – strada complicata, alla luce della normativa vigente – è forse l’unica soluzione per riportare in equilibrio il paese, ed è la soluzione che i campionesi chiedono a gran voce.
Zanzi è stato anche prefetto di Verbania (oltre che di Varese) e ha svolto il ruolo di commissario a Seregno. Conosce quindi la realtà a cavallo del confine italo-svizzero, e ora è chiamato a un compito piuttosto delicato.