Stringere i tempi per salvare dal degrado i giardini a lago. È l’obiettivo dell’assessore a Parchi e giardini del comune di Como Marco Galli.
Sul piatto il progetto di riqualificazione del polmone verde tra il Lario, il centro e la zona monumentale e sportiva di Como. “Il 27 settembre incontreremo i progettisti per avere il piano definitivo delle opere, alla luce delle modifiche richieste e che si sono rese necessarie rispetto all’idea iniziale. Subito dopo, se non dovessero esserci rallentamenti, che punterei a escludere, si passerà a discutere della fase operativa che porterà al cantiere vero e proprio” spiega Galli, il cui obiettivo è partire con i lavori entro l’anno.
Uno “sprint” per strappare quanto prima al degrado i giardini. La zona della locomotiva sta diventando, giorno dopo giorno, uno dei punti più degradati dell’intera area. Ormai da tempo sono state accatastati vestiti, zaini e scarpe.
Degrado, ma anche scarsa sicurezza: una decina di giorni fa due turiste tedesche sono state palpeggiate e hanno subito il tentativo di furto degli zainetti. “Dobbiamo accelerare l’iter anche per stoppare questo decadimento in uno degli angoli più suggestivi della città”, conclude Galli.