Valfresca chiusa a causa di una frana. Cambia lo scenario del finale del Giro di Lombardia di ciclismo, ma non solo. Anche il Rally Aci Como-Etv per forza di cose deve traslocare. Negli ultimi anni, infatti, lo shakedown, la prova delle auto in assetto da gara, è stato organizzato proprio sulla via che collega Como a San Fermo della Battaglia. Ma per questo 2018 i piloti e le loro auto da corsa si dovranno trasferire. Aci Como, che organizza la corsa, muovendosi per tempo aveva comunque trovato l’alternativa in attesa dell’ufficializzazione dell’indisponibilità della strada.
Nella mattinata di venerdì 19 ottobre, l’appuntamento sarà dunque ad Asso (sul percorso che collega il paese a Sormano), sulla stessa strada già utilizzata in passato e che sarà di nuovo teatro del test che precede il confronto sulle prove speciali (nel pomeriggio di venerdì nel Triangolo Lariano, il giorno dopo nelle valli Intelvi e Cavargna e gran finale in piazza Cavour a Como).
La gara lariana chiuderà il calendario del Campionato italiano Wrc 2018 e ancora una volta sarà decisiva per l’assegnazione del titolo tricolore. Sarà corsa a tre fra il bresciano Stefano Albertini, il vicentino Manuel Sossella e il comasco Corrado Fontana.