Paratie: qualcosa si muove, finalmente. Mentre il procedimento giudiziario fa il suo corso nelle aule del tribunale di Como, il cantiere è ancora desolatamente fermo.
Una maxi opera iniziata e mai finita, nella peggiore tradizione italiana. Costi lievitati – 33 milioni di euro necessari al completamento – tempo infiniti, progetti, modifiche, errori e pezze.
La precedente amministrazione regionale della Lombardia aveva preso in carico l’opera dalla precedente amministrazione comunale di Como.
In altre parole, ora Fontana (Regione) e Landriscina (Comune) si trovano a portare avanti il principale nodo irrisolto di Como.
Ancora pochi giorni e, finalmente, il Pirellone svelerà il progetto di conclusione (si spera) dell’eterna opera incompiuta di Como.
L’appuntamento è fissato per lunedì 8 ottobre, quando l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori presenterà ufficialmente il “Progetto per la difesa della città di Como dalle esondazioni del lago”, predisposto su incarico della giunta regionale da Infrastrutture Lombarde SpA.
La conferenza stampa è in programma alle 16 nella sede di Como di Regione Lombardia: dato però che le paratie sono un argomento molto sentito all’intera cittadinanza, la sera alle 20.30 si terrà una presentazione pubblica in biblioteca, sempre a Como, sempre lunedì 8 ottobre.