Porte aperte alla base dell’elisoccorso e del 118 di Como, a Villa Guardia. Sabato 29 settembre, la Sala operativa regionale emergenza urgenza dei Laghi accoglierà i cittadini che vorranno conoscere da vicino la realtà del mondo del soccorso.
I medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello delle associazioni di volontariato, della protezione civile, del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco saranno a disposizione per spiegare i segreti della macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.
L’iniziativa, organizzata dall’Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock, la società che opera il servizio aeronautico, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti e l’età di eventuali bambini e ragazzi da iscrivere. I posti sono limitati.
Ogni tour guidato inizierà con un momento di accoglienza e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, quelli dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, l’elicottero AW 139 in uso nella base comasca. Sarà presente anche un’unità cinofila per la ricerca delle persone sepolte sotto le valanghe.