Provvedimenti antismog: Regione Lombardia esclude dai blocchi i pulmini e i mezzi delle società sportive. Una deroga studiata per evitare che i club, realtà tutt’altro che ricche, debbano affrontare la spesa del cambio di mezzo.
Le nuove limitazioni regionali, in vigore dal 1 ottobre, quest’anno lasceranno in garage anche i diesel Euro3.
L’emendamento approvato permetterà la circolazione dei veicoli delle associazioni o società sportive appartenenti a federazioni affiliate al Coni, o utilizzati da loro iscritti, a fronte della dichiarazione del presidente indicante luogo e data della manifestazione sportiva nella quale gli atleti sono impegnati. Il provvedimento include anche i veicoli utilizzati da arbitri, direttori di gara o cronometristi.
“Dopo l’approvazione in agosto del piano per la qualità dell’aria, dalle tante e diverse realtà sportive che ho incontrato in questi mesi – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia – mi sono arrivate numerose richieste per risolvere la problematica sui mezzi di trasporto. Spesso i veicoli usati dalle società sportive non sono di ultima generazione a causa delle ristrettezze economiche, e senza una deroga alla circolazione non avrebbero potuto garantire la presenza a gare e competizioni. Sono soddisfatta che l’emendamento sia stato approvato”.
le società sportive non hanno soldi per la sostituzione dei mezzi, mentre i disoccupati o famiglie che faticano arrivare a fine mese sono da considerarsi fra i ricchi, mi sembra un provvedimento studiato molto a fondo e molto intelligente.