“La mobilità a Como non può prescindere da tre aspetti: la gratuità del primo lotto e il completamento del secondo lotto della tangenziale, il completamento della Pedemontana lombarda e la realizzazione della variante della Tremezzina”
E’ il commento di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, oggi, al termine del dibattito sulla mobilità organizzato a San Fermo dal Circolo Willy Brandt.
Un dibattito che segue una settimana di aspra polemica, politica, su tangenziale e variante della Tremezzina. “Il Movimento 5 Stelle ha fatto intendere di non considerare strategico il completamento della Pedemontana e delle tangenziali – dice Orsenigo –. Ma dal nostro punto di vista non ci sono alternative a queste opere. Come pure è indispensabile rendere gratuito il primo lotto della tangenziale. Inoltre, non ci pare possa essere proprio messa in dubbio la Tremezzina, come invece, velatamente, ha fatto il ministro delle Infrastrutture. Per noi e per i cittadini della provincia di Como penso sia inaccettabile una tale prospettiva, perché sono tutti interventi e opere imprescindibili per una buona mobilità e viabilità. Oltre al fatto che non siamo d’accordo sul metodo, ovvero lasciare i progetti a metà”.