Contributi all’editoria e a sostegno dello sviluppo delle emittenti locali, scende in campo l’ordine dei giornalisti. Nell’ambito di un incontro organizzato a Roma, nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, fra i rappresentanti dell’ente pubblico associativo del mondo dell’informazione e i vertici delle associazioni imprenditoriali di categoria, è stato istituito un tavolo permanente di confronto sulle normative a sostegno e per lo sviluppo dell’emittenza locale.
All’incontro hanno partecipato Carlo Verna e Nicola Marini, presidente e tesoriere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Maurizio Giunco, vice presidente di Confindustria radio televisioni, Fabrizio Berrini per Aeranti-Corallo, Marco Montrone e Antonella Capriglia per Alpi.
Tutti i rappresentanti delle diverse parti al tavolo si sono trovati concordi in particolare sulla necessità di rendere immediatamente esecutivo il nuovo regolamento sulle modalità e sull’erogazione dei contributi a favore delle televisioni e radio locali, con particolare riferimento alle emittenti di informazione con il maggior numero di giornalisti assunti.
Il presidente dell’ordine dei giornalisti Verna e il tesoriere Marini, durante la riunione hanno presentato agli editori radiotelevisivi anche il progetto di radicale riforma dell’accesso alla professione che proprio in queste settimane sarà definito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.