“Se sono stati trovati in un posto appartengono al posto, appartengono a chi in questo posto ci vive e tutte le mattine magari ci passava davanti. Questa è la cosa migliore, se poi non dovesse funzionare si cercano soluzioni diverse, ma è un messaggio importante che vogliamo dare”. Lo ha detto oggi il ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli. Il rappresentante del governo è intervenuto a Milano, nella sede della Soprintendenza, alla prima presentazione pubblica delle monete romane trovate a Como la scorsa settimana, nelle fondamenta dell’ex teatro Cressoni.
Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha garantito che l’obiettivo è valorizzare questi reperti eccezionali nel capoluogo lariano.
“E’ una scoperta epocale – ha detto il rappresentante del governo – E’ un messaggio che ci arriva dai nostri antenati, dalla storia e dobbiamo essere capaci di interpretarlo e capirlo fino in fondo”.
Il progetto per la valorizzazione dei reperti sarà studiato con tutti gli enti coinvolti, a partire dal Comune di Como. E il presidente della Commissione Cultura di Como Franco Brenna pensa già a una dedica della scoperta alla memoria del professor Giorgio Luraschi.