Tra le vetrine zootecniche più importanti della Lombardia e al tempo stesso una tradizione brianzola dalle origini antiche e caratterizzata da un forte senso religioso. È la Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo a Alzate Brianza. Oggi l’inaugurazione della Fiera zootecnica della Madonna di Rogoredo. Questa mattina, al padiglione “Fiera In”, si è parlato di agricoltura e cosa significa investire oggi in questo campo. Presenti il sindaco di Alzate Brianza, Massimo Gherbesi, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, Giovanni Pontiggia e l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi. Il primo cittadino ha donato una targa di ringraziamento al presidente Pontiggia. “Grazie per questi dieci anni di collaborazione, per l’entusiasmo e la condivisione di intendi finalizzata al bene comune”, ha spiegato il sindaco durante il momento della consegna della targa.
“Passione e orgoglio per questa fiera. L’agricoltura è il presente e il futuro e sul nostro territorio attira sempre più giovani. Per questo dobbiamo continuare a investire in questo campo”, ha spiegato l’assessore Rolfi.
La zootecnia resta il centro della Fiera secolare, che, anche per quest’anno conferma la presenza di numerosi capi di bestiame che partecipano al concorso zootecnico. Alle 23 il gran finale, lo spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione fieristica.