Il Natale in piazza a Como non passa di mano. Non è una certezza, ma una facile previsione.
Allo scadere del bando per l’organizzazione delle manifestazioni-evento che si organizzano in città a cavallo delle feste di fine anno, a Palazzo Cernezzi è giunta un’unica offerta.
Ancora una volta, quindi, sarà il Consorzio Como Turistica ad organizzare la sua Città dei Balocchi. Ancora una volta, su un evento comunque significativo dal punto di vista economico e dall’importante (quanto ignoto) ritorno finanziario, non si è messa in moto alcuna concorrenza. Cosa, ovviamente, non imputabile a chi ha deciso di partecipare alla gara. Ma pur sempre segnale di una difficoltà autentica: concedere al capoluogo lariano la possibilità di scegliere tra più alternative.
Il bando chiuso nelle ore scorse è biennale. Assicura cioè a chi se lo è aggiudicato la possibilità di organizzare gli eventi del 2018 e del 2019: la kermesse natalizia garantisce ingenti entrate, quindi è strano che non attragga potenziali organizzatori diversi da quelli che ne hanno conquistato, nel tempo, il sostanziale monopolio.