Il complesso della basilica romanica di Sant’Abbondio è ancora protagonista fino al 4 settembre nell’ambito della fiera intitolata al patrono di Como e della diocesi lariana. Dopo la giornata clou vissuta ieri, anche oggi sono in programma visite guidate alla basilica.
In piena attività anche il ristorante tipico dell’Associazione Cuochi di Como e il mercatino di prodotti artigianali lariani. Sempre aperta anche la mostra nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano accanto a Sant’Abbondio curata dall’Archeologica Comense e dedicata al tema delle erbe officinali, dei fiori e delle piante nell’antichità, accompagnata da un esaustivo catalogo.
La fiera quest’anno propone anche alcune importanti novità, nell’ambito della ristorazione e dell’enogastronomia, grazie al coinvolgimento in ruolo di partner di Coldiretti Como e Lecco per le aree “La Tradizione si rinnova” e “Fiera Zootecnica – Fattoria didattica”. A Porta Torre, nell’area mercatale e in largo Miglio, allo storico concorso zootecnico è affiancata una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica. Oggi ci saranno momenti di street food, assaggi e drink con prodotti tipici in Largo Miglio, e domani dalle 10 alle 23 oltre che in largo Miglio anche nell’area mercatale lungo le mura. Coldiretti ha coinvolto aziende del territorio e l’associazione Slow Food.
Sempre domani e lunedì 3 settembre a Porta Torre sarà possibile fare la colazione lariana con alcune ricette tipiche comasche a partire dalle 7 di mattina, accompagnati dal latte delle aziende lariane.
Domani dalle 10 alle 23 in largo Miglio e nell’area mercatale lungo le mura ci sarà anche la Fattoria didattica “Agri-grest” per bambini, con animali da cortile e bovini, Orto Giardino Urbano, il Mercato “Campagna Amica” a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni e Imprese del territorio.
Sempre lungo le mura di viale Cattaneo è attesa per lunedì la rivisitazione, potenziata nella presenza di animali bovini, della fiera zootecnica di Sant’Abbondio, proprio nel luogo dove avveniva storicamente per tradizione millenaria.