James Burton, chitarrista americano che ha suonato per otto anni con Elvis Presley, passa spesso dall’Italia. È stato tra l’altro ospite del festival Pistoia Blues. Membro da 17 anni della “Rock and Roll Hall of Fame”, Burton domani sarà in concerto a Desio. E oggi è stato ospite degli studi di Espansione Tv.
Non è semplice condensare una vita per la musica in poche righe, specie nel caso di un chitarrista che ha prestato le sue corde a star entrate nel mito: uno su tutti Elvis Presley, il “re” del rock ’n’ roll. Ma James ha anche accompagnato altre celebrità come Johnny Cash, Jerry Lee Lewis ed Elvis Costello.
«Presley era un uomo incredibile e un grandissimo artista, la sua voce era eccezionale. Era carismatico e anche un buon cristiano», racconta Burton.
Che parla del futuro del rock: «Credo vivrà per sempre. Mi piacciono tutti i generi musicali ma il rock è assolutamente uno dei miei preferiti, comunica molto. Ci saranno sempre nuovi artisti e migliorerà, giorno dopo giorno».
La musica è un segreto per vivere più a lungo. «Gioca un grande ruolo – dice – Adoro fare concerti, venire a Milano e conoscere nuove persone qui. È molto entusiasmante». Burton ama anche la città: «Vorrei che l’Italia fosse più vicina, è un volo molto lungo. Adoro questo Paese e mi piace molto Como, è molto bella. Mi piace che ci sia un lago qui, dal momento che c’è un lago anche dove vivo io».
Domani Burton è a Desio, all’Eurotaverna di via Lavoratori Autobianchi 1, concerto alle 21, ingresso con cena 45 euro, 25 euro senza cena, info 0362.30.00.46. L’evento è organizzato dall’Elvis Friends Fan Club italia e da One Night With Elvis. Burton suonerà con il collega italiano Luca Olivieri e la sua band, con cui ha collaborato in diverse occasioni.