Como si ferma domani per la festa del patrono Sant’Abbondio. Il vescovo monsignor Oscar Cantoni, dopo i vespri solenni e il tradizionale messaggio alla città di oggi, pronuncerà il pontificale nella basilica dedicata al santo patrono domani alle 17.
Ricco il programma degli eventi della fiera di Sant’Abbondio. Le bancarelle del mercatino dei prodotti artigianali saranno aperte dalle 10 alle 23 e dalle 10 alle 22 sarà possibile visitare la mostra sul tema “Hortus: erbe fiori e piante” nella chiesa dei santi Cosma e Damiano.
Alle 10, lo chef Angelo Novati dell’Associazione cuochi di Como terrà una lezione sulla cucina del territorio. E in tema di cucina, il ristorante tradizionale della fiera “La fabbrica dei sapori comaschi”, sempre curato dall’Associazione cuochi, sarà aperto dalle 12 alle 14 e poi dalle 18.30 alle 22. Cuochi e panificatori alle 16.30 proporranno anche la merenda per i bambini.
Il programma di domani prevede anche visite guidate alla basilica, lezioni di burraco dalle 16 e il gran finale la sera alle 21 con il concerto in basilica in onore di Sant’Abbondio.
La gran parte degli uffici e sportelli pubblici e dei servizi per la giornata di domani rimarrà chiusa. L’Ats Insubria chiuderà tutti gli sportelli nel capoluogo e saranno garantite le emergenze e i servizi abitualmente previsti anche nei festivi. il Poliambulatorio dell’Asst Lariana in via Napoleona a Como, il Sert di via Cadorna e i Consultori di Via Gramsci e Via Castelnuovo resteranno chiusi per la festività di Sant’Abbondio.
Tutti gli uffici comunali saranno chiusi, mentre saranno aperti regolarmente dalle 10 alle 18 i musei civici e Villa Olmo, con due visite guidate: alle 15 al Museo Giovio e alle 16,30 in Pinacoteca. La questura non aprirà gli sportelli dell’ufficio passaporti e immigrazione. Chiusi anche gli uffici amministrativi della prefettura.