Domani torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio. Un’edizione che affianca alcune novità agli appuntamenti abituali. La fiera degli animali torna alle origini, in viale Cesare Battisti, lungo le mura. L’aspetto culinario si arricchisce, affiancando all’immancabile cucina di sempre lo street food. Il Comune potrà contare sulla collaborazione di Associazione Cuochi e Coldiretti. A Porta Torre, nell’area mercatale e in largo Miglio, è prevista una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica.
L’inaugurazione sarà domani alle 18 e la Fiera proseguirà fino al 4 settembre. Molteplici le iniziative durante l’intero periodo sia nell’area tradizionalmente dedicata alla kermesse, attorno alla basilica, sia appunto lungo le mura di viale Cesare Battisti e in largo Miglio.
Venerdì 31 agosto, giornata dedicata al patrono della città di Como, i Musei civici saranno aperti dalle 10 alle 18 e proporranno due visite guidate. Alle 15, al Museo Archeologico Giovio si terrà “Sant’Abbondio: un percorso tra simboli e devozione alle origini del Medioevo comasco”. Alle 16.30, invece, visita alla mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia”, allestita nelle sale destinate alle esposizioni temporanee della Pinacoteca Civica.