La fiera degli animali torna alle origini, in viale Cesare Battisti, lungo le mura. L’aspetto culinario si arricchisce, affiancando all’immancabile cucina di sempre lo street food. Novità e tradizione si fondono nell’edizione 2018 della Fiera di Sant’Abbondio, presentata questa mattina in Comune.
Obiettivo dichiarato dall’amministrazione “renderla inclusiva verso tutta la città di Como, coinvolgere ristoratori, albergatori, negozianti, bar, enti e associazioni, e attrarre ancora più visitatori sul territorio”.
Il Comune potrà contare sulla collaborazione di Associazione Cuochi e Coldiretti. A Porta Torre, nell’area mercatale e in largo Miglio, è prevista una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica.
“Innovazione e tradizione si incontrano – ha detto il sindaco, Mario Landriscina – in un’edizione rinnovata che presenta molte novità e che ha visto gli assessori, coordinati dall’assessorato al Turismo al marketing territoriale e ai grandi eventi cooperare con grande sinergia e capacità d’insieme”.
La fiera di Sant’Abbondio sarà inaugurata martedì 28 agosto alle 18 e proseguirà fino al 4 settembre. Molteplici le iniziative durante l’intero periodo sia nell’area tradizionalmente dedicata alla kermesse, attorno alla basilica, sia appunto lungo le mura di viale Cesare Battisti e in largo Miglio.
“Per creare un’identificazione dell’evento sono stati ideati due loghi di comunicazione: uno generale e tre specifici attraverso i quali viene raccontata l’iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo e marketing territoriale Simona Rossotti – Avremo a Como anche tour operator e buyer del settore enogastronomico per rafforzare il rapporto con il territorio e con i principali attori del turismo enogastronomico rurale lariano”.