Parcheggi in Ticosa entro Natale. Lo dice a bassa voce, il sindaco di Como Mario Landriscina, precisando subito dopo che è un obiettivo difficile da raggiungere. Ma è pur sempre un obiettivo. <Le incognite sono diverse e numerosi i tasselli da far quadrare – precisa il primo cittadino – Con grande prudenza però, pur sapendo che i tempi sono stretti, dico che lavoriamo con la speranza di avere per il periodo natalizio posti auto nell’area collegati con il centro>.
L’incognita principale è legata sostanzialmente alla tristemente famosa “cella 3”, quella sulla quale la bonifica si è bloccata. <Stiamo lavorando sul tema dei problemi ambientali con tutti i soggetti interessati: Ats, Arpa e Provincia principalmente con la collaborazione scientifica anche del Politecnico – dice il sindaco – Dobbiamo arrivare a una soluzione condivisa>.
Per mettere davvero in sicurezza la cella 3, in modo che l’area sia disponibile per qualsiasi destinazione futura, servono soldi e tempi. Ma ci sarebbe un’alternativa, ovvero “congelare” di fatto la zona e procedere subito con i lavori del parcheggio. <Saranno i tecnici – spiega Landriscina – a dirci se sia possibile, mettendo la cella 3 in sicurezza per la salute, con tutte le garanzie del caso, procedere subito con la realizzazione del parcheggio. In questo caso, abbiamo ipotizzato un investimento complessivo di circa un milione di euro, somma che poi sarebbe recuperata con l’apertura dell’area di sosta>.
<Se tutti i soggetti coinvolti valuteranno come positiva e fattibile la soluzione del “congelamento” della cella 3 – continua Landriscina – l’obiettivo del parcheggio per Natale sarebbe realizzabile. Già dai prossimi giorni lavoreremo con gli enti coinvolti sulle valutazioni tecniche e di merito, poi la decisione passerà comunque dal consiglio comunale. Il tutto, senza rinunciare al futuro, grande progetto sul quale apriremo un confronto con la città>.