Non risolverà certo i loro problemi, ma i pendolari comaschi, alle prese con ritardi e disservizi frequenti per non dire quasi quotidiani, nel mese di settembre potranno contare su uno sconto del 30% sul costo dell’abbonamento mensile.
Nel mese di giugno, come spiegato in una nota ufficiale da Trenord, numerose tratte lombarde, tra le quali la Chiasso-Como-Milano, la Lecco-Molteno-Como e anche la neonata Malpensa-Varese-Mendrisio Como hanno registrato ritardi e problemi tali che non è stato rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di servizio.
In questo casi, come previsto dagli accordi regionali lombardi, i pendolari hanno diritto almeno ad una sorta di bonus come risarcimento per i disagi che sono stati costretti a subire. Gli abbonati che utilizzano abitualmente queste direttrici dunque potranno acquistare la tessera mensile di settembre con lo sconto del 30% oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il bonus alla scadenza della validità dell’abbonamento. Ulteriori dettagli sono a disposizione sul sito di Trenord.
Le denunce dei pendolari comaschi, esasperati per i problemi legati alle linee ferroviarie sono continui. L’ultima in ordine di tempo risale a pochi giorni fa, quando, dopo Ferragosto, sulla linea Chiasso Como Milano i convogli nell’orario di punta erano in ritardo. Nel giugno scorso, l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi ha scritto a Trenord, accusandola di <inadeguatezza> e di <incapacità a fornire un servizio che possa definirsi tale>.