Estate da record per la Navigazione Laghi di Como. “Complice il bel tempo, per noi è stato un Ferragosto da tutto esaurito – dice Alessandro Acquafredda, direttore generale della Navigazione – Abbiamo registrato un +7% circa di passeggeri rispetto al già soddisfacente Ferragosto 2017, oltre 31.000 viaggiatori. Sono state messe in campo tutte le risorse disponibili in termini di flotta e personale per soddisfare le tantissime richieste dei turisti: durante queste settimane centrali è altresì a disposizione un infopoint nei pressi della biglietteria di Como quale servizio informazioni”.
Stagione quindi molto positiva per la Navigazione sul Lario. “Complessivamente – aggiunge il direttore generale – è un’estate molto buona in termini di traffico e ciò grazie anche al ruolo che la città di Como e il lago stanno rivestendo a livello di attrattività turistica internazionale: grande interesse riscuotono sempre le corse longitudinali verso Bellagio e Varenna e l’alto lago, così come le navette del primo bacino per brevi tour di circa un’ora, quelle del centro lago che consentono di ammirare le splendide ville di Lenno, Tremezzo, Bellagio o ancora il servizio del ramo di Lecco”.
La Navigazione ha di recente chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione a indire gara per la costruzione di tre navi a propulsione diesel elettrica – una sarà destinata al Lario, le altre al Maggiore e al Garda – con predisposizione ad essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo “ibrido”.