Blackout ieri sera nel Comasco. A causa del maltempo un albero è caduto sulla rete ad alta tensione, mettendo fuori uso le tre cabine elettriche che alimentano l’Olgiatese, in particolare le zone di Fenegrò, Luisago e Faloppio. A rimane senza corrente molti comuni: segnalazioni anche da Lomazzo, Fino Mornasco, Cadorago, Lurate Caccivio, Bulgarograsso, Appiano e Cernobbio e poi Guanzate e Cagno. Strade, negozi e abitazioni senza luce per oltre due ore. Poi i tecnici sono intervenuti e dopo due ore hanno ripristinato il servizio elettrico. Le forti raffiche di vento hanno sradicato un albero nel parco di Porto Letizia, a Porlezza. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
Serata di lavoro intenso anche per i Vigili del fuoco di Como. Decine le chiamate arrivate in centrale per interventi legati al maltempo. Le squadre sono state impegnate per taglio di piante pericolanti a Lurate, Bregnano, Appiano, Cermenate e Cernobbio, e poi ad Albiolo dove la caduta di un fulmine ha provocato un incendio.
In serata Enel Distribuzione ha precisato che, “a causa dei forti temporali che si sono abbattuti in Provincia di Como, si è verificato un guasto sulla rete ad alta tensione gestita da altro operatore che ha determinato conseguenze sulla rete a media e bassa tensione e la disalimentazione di 3 cabine Primarie”. Sui tempi la stessa società ha fatto sapere che “la fornitura è stata completamente ripristinata dopo le 20”.