Come se non bastassero i guasti, i problemi sulle linee e gli inconvenienti puntualmente segnalati dai viaggiatori, sulla linea Milano-Como-Chiasso anche la burocrazia mette i bastoni tra le ruote dei pendolari.
L’episodio è stato riportato da TicinoNews, e racconta l’ennesima mattinata di disagi.
Per poter circolare sulla rete ferroviaria italiana, il personale elvetico in servizio sul Tilo (il treno che dalla Svizzera va verso Milano) deve ricevere una documentazione da parte dei colleghi italiani.
In attesa di una digitalizzazione non ancora completata, uno sbaglio o un ritardo nella consegna dei documenti blocca la circolazione.
Ed è quanto accaduto stamattina: i documenti sono arrivati a Como e non a Chiasso. Il Tilo partito alle 6.42 da Lugano è rimasto bloccato a Chiasso e a cascata tutti i treni da Chiasso a Como e poi Milano hanno subito ritardi.
Quindi, sembra paradossale ma nell’epoca dei social network, della firma digitale e della posta elettronica certificata, i treni restano bloccati per la mancata consegna di un faldone di documenti.