Livelli del Lago di Como: il deputato lariano di Fratelli d’Italia, Alessio Butti, si batte per un’unica piattaforma di gestione delle acque e di pianificazione regionale.
Una soluzione che potrebbe porre rimedio ai problemi derivanti dalle diverse esigenze di chi gravita attorno al bacino del Lario e del fiume Adda.
“Rispetto a quasi dieci anni fa tutto è ancora non solo in fase embrionale, ma avvolto da grande confusione che non depone a favore di una soluzione definitiva del problema della regolazione delle acque del Lario e della gestione delle risorse idriche del Fiume Adda. – spiega Butti – La soluzione che ho prospettato in tutte le sedi è volta a realizzare un approccio assolutamente scientifico per costruire una piattaforma gestionale, innovativa, condivisa e di pianificazione regionale. L’approccio scientifico – aggiunge Butti – consentirà a tutti i portatori di interesse di rinunciare a una comprensibile, ma limitata visione del problema, alla solita autoproduzione di improbabili dati statistici”.
Sul tema, aggiunge il parlamentare lariano, “sono arrivate risposte molto interessanti sia dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che dal ministero delle Infrastrutture per voce dei sottosegretari. La sintesi è incoraggiante: tutti indistintamente condividono la mia proposta di percorso sia nel metodo che nel merito”.