Inizio lavori entro fine anno al Tempio Voltiano. Lo assicura l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Cernezzi Vincenzo Bella, dopo che, ormai da quattro anni, la struttura museale comunale più visitata di Como è aperta solo a metà. Un piano infatti è off-limits per il distacco di alcuni pezzi di intonaco.
Annunciati più volte nel corso di questi quattro anni, i lavori per la sistemazione del Tempio, nell’area dei Giardini a lago, non sono mai partiti. Meglio, non sono stati neppure progettati in modo definitivo. L’attesa però sarebbe finita, assicura l’esponente della giunta di Palazzo Cernezzi.
Nell’inverno scorso, il Comune aveva annunciato lo stanziamento di circa 100mila euro per la progettazione del restauro e per gli interventi che dovrebbero consentire la totale apertura del bene culturale. Poi il silenzio. E un’altra stagione turistica con il Tempio aperto a metà.
«È stato individuato il tecnico – dice ora Bella – che si deve occupare di progetto, direzione lavori e sicurezza. Il progetto sarà pronto a fine settembre 2018; poi attenderemo il parere Soprintendenza e affideremo i lavori entro fine ottobre».
«La ditta che eseguirà i lavori – prosegue Bella – è già stata individuata tramite un accordo quadro. L’inizio dei lavori è previsto entro fine anno. A breve, nell’ambito dei periodici incontri tecnici con la Soprintendenza, faremo un sopralluogo con i tecnici per definire le indicazioni sull’intervento».
Cantiere permettendo, la riapertura potrebbe avvenire per la primavera prossima. Il rifacimento dell’intonaco sarà realizzato preservando gli elementi decorativi e l’intervento dovrebbe prevedere anche un monitoraggio sull’intonaco al piano terra, messo a dura prova da fessurazioni e bolle d’aria dovute a sbalzi termici.