Quello dei parcheggi per l’ospedale Sant’Anna è sempre stato un tema caldissimo. L’autosilo per gli utenti ha tariffe elevate e spesso non è sufficiente ad accogliere tutti. Stessa situazione per gli spazi per la sosta dei dipendenti.
Fin dall’apertura del presidio si aperta la questione sosta selvaggia, con auto parcheggiate ovunque, anche sulla strada. I Comuni interessati, San Fermo appunto e Montano Lucino, non ci hanno pensato due volte e hanno avviato pesanti campagne repressive, mai terminate, contro gli automobilisti indisciplinati. Nel mirino degli inflessibili agenti della polizia locale pure i motociclisti sorpresi a lasciare le loro due ruote fuori dagli spazi.
Uno dei punti più critici resta quello della rotonda proprio davanti all’ingresso carraio dell’ospedale Sant’Anna. Ed ecco che il Comune di Montano Lucino ha pensato di aggiungere un monito nel tentativo di far cambiare idea a chi avesse l’intenzione di parcheggiare l’auto proprio in quel tratto. “Attenzione – avverte un cartello – da gennaio a novembre 2016 abbiamo emesso 310 sanzioni>. Come dire, io non rischierei, se fossi in te. O anche, per citare un detto noto, uomo avvisato…
Non è chiaro se l’avvertimento abbia funzionato. Non resta che attendere che il Comune aggiunga un nuovo pannello, magari con i dati più aggiornati sulle multe. Un modo concreto per valutare, numeri alla mano, l’efficacia della campagna persuasiva pensata dal comando di polizia locale del Comune di Montano Lucino.