Il sostituto del sindaco di Cantù Edgardo Arosio, incompatibile con la carica, sarà l’attuale assessore ai Lavori pubblici, il leghista Davide Maspero. Il passaggio di consegne avverrà solo a settembre, al termine dell’iter per la decadenza del primo cittadino, ma il passaggio è stato di fatto ufficializzato nel consiglio comunale di ieri sera, quando Maspero è stato nominato vicesindaco. Arosio non uscirà di scena ma rimarrà in giunta come assessore al Bilancio.
Il caso Arosio è esploso subito dopo l’elezione del sindaco, nel giugno dello scorso anno e si trascina da allora. Il primo cittadino è incompatibile per l’appalto nelle mani dell’azienda di pompe funebri di proprietà del fratello e della cognata. Dopo una battaglia a suon di ricorsi e controricorsi, a fine agosto partirà la procedura per la decadenza del sindaco, che sarà sostituito appunto dal vice. Per garantire gli equilibri tra i partiti della maggioranza, Matteo Ferrari, Forza Italia, ha fatto un passo indietro lasciando l’incarico a un esponente del Carroccio, Davide Maspero appunto. I canturini torneranno al voto nella primavera del 2019.
Durissime le considerazioni dell’opposizione. Tutti i consiglieri hanno firmato un comunicato unitario, in cui denunciano: <I canturini dovranno tornare alle urne perché la maggioranza non è stata in grado di concludere il suo mandato per deficit di competenza, attendibilità, coerenza, trasparenza, rigore e senso di responsabilità>. <I valori che dovrebbero ispirare ogni scelta politica – dicono – nell’ultimo anno sono mancati>. Tra i punti contestati dall’opposizione anche <lo sperpero di risorse a discapito delle necessità dei cittadini, visto che sono stati spesi oltre 40mila euro per la battaglia legale del sindaco>.