Secondo round di lavori in via Nino Bixio. La paventata, nuova chiusura è realtà e per tutta la settimana sarà elevato il rischio di code e ingorghi nella zona. Sono previste ancora due fasi di lavoro, la prima che fa capo a 2I rete gas e la seconda per la riasfaltatura totale della strada, intervento gestito direttamente dal Comune di Como.
Palazzo Cernezzi aveva chiesto che tutti i lavori fossero fatti solo la notte, ma non è stato possibile. <Ci siamo trovati davanti ad accordi già presi con la ditta – dice l’assessore alla Polizia locale Elena Negretti – Imporre i lavori solo notturni avrebbe comportato uno slittamento a fine agosto dell’intervento, con il rischio poi di ulteriori ritardi. C’è invece bisogno di completare i lavori e la messa in sicurezza. Abbiamo deciso dunque di accettare questo ulteriore sacrificio>.
Si parte oggi, con la chiusura totale della strada dalle 20.30 alle 6 del mattino. Dalle 6 di domani mattina invece, fino alle 20.30 la strada sarà aperta solo in un senso di marcia, in salita, in uscita da Como. <Abbiamo valutato anche l’ipotesi di utilizzare la corsia in salita o in discesa a seconda delle fasce orarie – dice Negretti – ma sarebbe stato troppo complesso e la direzione di marcia dunque sarà solo in salita per tutta la durata dei lavori>.
Questa fase – chiusura totale notturna e senso unico durante il giorno – proseguirà da oggi fino al 28 luglio. Dal 30 luglio scatterà invece la fase dei lavori gestiti dal Comune per riasfaltare la strada. In questo caso, fino al 5 agosto è prevista la chiusura totale, solo nella fascia notturna, dalle 20.30 alle 6.
Il Comune invita a seguire percorsi alternativi. <Chiediamo la collaborazione per ridurre i disagi il più possibile – conclude Elena Negretti – Gli agenti della polizia locale saranno presenti per snellire il traffico e invitiamo a seguire percorsi alternativi. In particolare, da piazzale Anna Frank il consiglio è evitare di immettersi su via Bellinzona ma di prendere l’autostrada A9 in direzione centro Como, un tratto gratuito. Con la collaborazione del Comune di San Fermo invece andiamo a suggerire una strada alternativa anche per chi viene in città da quella direzione>.