Il rilancio di via Borgo Vico vecchia e dell’intero quartiere sarà uno dei temi in discussione giovedì prossimo durante la cabina di regia convocata dall’assessore al Commercio e all’Urbanistica Marco Butti al mercato coperto.
Alla riunione sono invitati i rappresentanti delle associazioni di categoria e i comitati di quartiere e l’esponente della giunta ha coinvolto anche Ester Negretti, l’artista che in via Borgo Vico ha un atelier e che nel 2017 aveva raccolto 200 firme per chiedere di riqualificare la via e chiuderla al traffico, in estate, nelle serate di venerdì e sabato.
I commercianti, ma anche i residenti, vorrebbero conservare e soprattutto rilanciare la mancata “piccola Brera lariana” e chiedono interventi per valorizzare il quartiere. Il sindaco di Como Mario Landriscina ha promesso interventi di manutenzione. Intanto, il Comune ha deciso di realizzare alcuni parcheggi per le moto, che mancavano nella zona.
La speranza è che dalla cabina di regia di giovedì nasca qualcosa di concreto, almeno un progetto sul quale lavorare. L’assessore Marco Butti ha convocato il vertice per presentare il nuovo dirigente al Commercio di Palazzo Cernezzi e soprattutto per illustrare le possibilità di finanziamento di progetti per le singole vie e quartieri. A questo proposito, l’idea che era alla base della petizione di Ester Negretti sembra avere tutti i requisiti per rientrare tra i progetti che potrebbero ottenere uno stanziamento di fondi.
L’idea della piccola Brera lariana, insomma, potrebbe decollare. I commercianti del resto, nei giorni scorsi hanno ribadito di essere disponibili a fare la loro parte, ma chiedono un aiuto al Comune per la rinascita del quartiere.