Dalla disponibilità a far conoscere l’azienda, le sue attività, le sue produzioni e il circostante territorio, passando per l’attenzione all’ambiente e l’impegno nel garantire la sicurezza alimentare. Sono solo alcuni dei dieci punti della carta dell’accoglienza di Terranostra che impegna le strutture agrituristiche del territorio a garantire il massimo impegno. “Promuoviamo il cibo e il territorio come valore, recuperando e attualizzando quella memoria rurale che è la chiave giusta per recuperare e mantenere tradizioni gastronomiche che rischiano di andare perdute”, commenta presidente di Terranostra Como-Lecco Emanuele Bonfiglio. Con la metà del mese di luglio, si avvicina il giro di boa “di una stagione turistica che sta offrendo buoni risultati, proiettando sempre più i nostri agriturismi sullo scenario del turismo internazionale, che è il tradizionale bacino d’utenza, soprattutto nei mesi estivi. Ma siamo già al lavoro per vivere al meglio anche la prossima stagione autunnale – spiega Bonfiglio – valorizzando al meglio il ricco paniere agroalimentare che il nuovo raccolto darà in questa stagione, insieme ai prodotti dei nostri boschi e delle nostre montagne”.
I 10 punti degli agriturismi Terranostra:
· Ospitalità, accoglienza da parte dell’imprenditore e/o della sua famiglia.
· Disponibilità a far conoscere l’azienda, le sue attività, le sue produzioni e il circostante territorio.
· Chiare informazioni su prezzi, servizi offerti, indicazioni stradali e relativa georeferenziazione.
· Rispetto della normativa vigente in materia di agriturismo, igiene e sanità, sicurezza.
· Attenzione all’ambiente (uso delle acque, smaltimento rifiuti, energie alternative, manutenzione e tutela del territorio).
· Impegno nel garantire la sicurezza alimentare, e nell’evitare la presenza di OGM.
· Impegno all’uso ed alla vendita di prodotti aziendali, a km0, di aziende agricole aderenti alla rete di Campagna Amica, nel rispetto dell’enogastronomia locale, stagionale e tradizionale, proponendo menù che ne utilizzano i prodotti.
· Valorizzazione prodotti a marchio IGP, IGT, DOP, BIO, DOC, DOCG.
· Adesione alla rete delle aziende associate a Terranostra.
· Garanzia dell’approvvigionamento di tutti i prodotti presso la rete di Campagna Amica, impegnandosi alla conoscenza e alla diffusione dei principi ispiratori.