Tre bocciature in serie B e ben tredici sotto esame in serie C. Il ripescaggio del Como e il sogno di tornare tra i professionisti già nella prossima stagione non è un miraggio per gli azzurri, che dovranno comunque attendere ancora almeno fino al 16 luglio per avere un quadro più chiaro del futuro.
Le commissioni della Federcalcio hanno bocciato per la B Avellino, Bari e Cesena, mentre è lungo l’elenco delle squadre che dovrebbero disputare il campionato di serie C e al momento non sono state ammesse o sono state ammesse con riserva. Una notizia positiva per il Como, che spera nel ripescaggio.
La Covisoc (Commissione di vigilanza delle società professionistiche, ovvero serie A, B e C) e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi si sono pronunciate per il momento sulle domande di ammissione ai campionati di tutte le squadre delle prima tre serie nazionali. Una decisione che non ha riguardato direttamente la società di via Sinigaglia, che appartiene ancora alla categoria dei Dilettanti, ma che a “cascata” potrebbe liberare, da qui a venerdì 20 luglio, le caselle necessarie anche per gli azzurri. Le tre posizioni libere in serie B e le altre squadre in bilico in C garantirebbero oggi agli azzurri, quinti nella graduatoria dei ripescaggi, comprese due seconde squadre di serie A una delle licenze. Lunedì 16, alle 19, è fissata la prossima scadenza.