Intervento di pulizia straordinaria nei portici dell’ex chiesa di San Francesco, bivacco di migranti e senza tetto e per questo oggetto di polemiche. Il Comune di Como interviene con un provvedimento stabilito nel corso del Tavolo del Decoro Sociale, presieduto dal Vicesindaco Alessandra Locatelli e in accordo con il Sindaco Mario Landriscina.
“A seguito delle degenerate condizioni igienico sanitarie in cui da tempo versano i portici di San Francesco, viste le numerose segnalazioni dei cittadini, in particolare dei residenti della zona, e di molti lavoratori del Palazzo di Giustizia di Como, l’Amministrazione Comunale procederà nei prossimi giorni ad effettuare interventi di pulizia straordinaria e di igienizzazione dell’area”, informa una nota di Palazzo Cernezzi.
Gli interventi si svolgeranno nelle prime ore del mattino e, per garantire l’ordine pubblico e lo svolgimento di tutte le operazioni da parte della ditta incaricata, è previsto il supporto delle forze dell’ordine.
“Una situazione di degrado che è oramai sotto gli occhi di tutti – spiega il vicesindaco di Como Alessandra Locatelli – Gli interventi, che partiranno nei prossimi giorni, serviranno a riportare il livello igienico sanitario adeguato alle condizioni di una città vivibile. Vista l’alta presenza di persone che dormono sotto ai portici abbiamo chiesto l’ausilio delle forze dell’ordine durante le operazioni”.