Stallo sul futuro della Pedemontana. Più ombre che luci coprono il destino di un’opera che riguarda non soltanto Como e le province, ma tutto il Nord Italia. Dal governo non arriva alcuna certezza su completamento del secondo lotto della tangenziale, gratuità del primo lotto e sulla realizzazione delle opere di compensazione ambientale.
In una nota congiunta i deputati comaschi, Chiara Braga del Pd e Alessio Butti Fratelli d’Italia fanno sapere che il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, rispondendo in Commissione Ambiente alle due interrogazioni presentate dai due parlamentari, “ha negato ogni impegno limitandosi a un generico intento di analisi e conseguente valutazione della situazione”.
I due parlamentari comaschi fanno sapere che nella risposta ricevuta si precisa che per il Governo Lega-Movimento 5 Stelle “non è prevista l’erogazione di ulteriori finanziamenti/contributi a carico della finanza pubblica”.
“Penso che non si possa più accettare la presa in giro della Lega che in Regione vota per il completamento di Pedemontana mentre al Governo se ne lava le mani”, afferma la deputata comasca Braga. “La risposta del Governo mi soddisfa unicamente laddove si dichiara disponibile a ricorrere ad un pool di esperti per districare la matassa”, commenta invece Butti, che prosegue sottolineando “il Governo ha negato ogni possibilità di gratuità di ampi tratti di Pedemontana e di realizzazione dei secondi lotti come ci era stato promesso dall’ex Presidente Maroni”.