Chiuso dal 2000, il museo della Barca Lariana di Pianello del Lario riapre al pubblico a partire da domenica 15 luglio. Nato nel 1982, ospita una collezione unica al mondo per vastità e importanza. Attualmente il museo è al centro di un progetto di restauro ambizioso, che dopo la riapertura di parte della struttura proseguirà per arrivare ad una riqualificazione completa della struttura con l’obiettivo anche di avviare corsi per maestri d’ascia e altre attività legate alla nautica.
Da tempo è attivo un gruppo di lavoro che si sta impegnando per rendere di nuovo accessibile il museo. Una raccolta di barche a motore e a vela, documenti, cimeli anche rari. Più di cento i motoscafi fuoribordo e altrettanti entrobordo da turismo, con un’importante collezione di “Riva” storici. Presente anche una quarantina di mezzi da gara, oltre al più antico battello del Lago di Como, sei imbarcazioni militari e quattro barconi da lavoro.
Per ragioni legate alle normative di sicurezza, il Museo è chiuso da oltre 15 anni. I promotori del comitato per la sua riapertura si stanno muovendo per trovare fondi e per attivare istituzioni pubbliche e private per arrivare alla riapertura e rendere la struttura di Pianello all’altezza delle più importanti collezioni mondiali.
Domenica è prevista una cerimonia inaugurale della struttura. Dalla settimana successiva, ogni venerdì, sabato e domenica il museo sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 18. Il costo del biglietto, intero 12 euro, servirà per finanziare il progetto di restauro. E’ possibile organizzare visite per gruppi e scolaresche anche in altri giorni e orari.