Viale Varese: Legambiente Como – supportata da una serie di alte associazioni e organizzazioni, tra le quali Italia Nostra e WWF – deposita in Comune quasi 1.200 firme contro il progetto di ampliamento del parcheggio.
Un dibattito aperto in città, a Como, tra chi ritiene che il progetto vada ad aumentare l’offerta di posteggi e riqualificare la zona e chi, invece, come i firmatari della petizione, ne contesta l’efficacia e ne chiede l’archiviazione.
Le associazioni che hanno promosso l’iniziativa, con un comunicato stampa, “annunciano con soddisfazione insieme alla promotrice Luisa Todeschini che sono state depositate e protocollate in Comune 807 firme relative alla raccolta promossa da alcuni residenti nel viale Varese e supportata dalle stesse associazioni. Sommate alle prime 387 protocollate il 18 giugno 2018 la raccolta firme in tre settimane ha avuto ben 1194 adesioni. Chiediamo al Sindaco di Como e alla Giunta Comunale – concludono i promotori – alla luce di questa massiccia adesione al nostro appello, di considerare la nostra posizione e le nostre proposte alternative, di tutelare l’interesse pubblico e di inserire il tema dei parcheggi nella visione più ampia di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che porterebbe anche fondi pubblici utilizzabili nella nostra città per progetti innovativi”.