Villa del Balbianello e villa Fogazzaro Roi, i due gioielli comaschi del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, aprono al pubblico a partire da questo fine settimana per l’iniziativa “Sere Fai d’estate. Illumina le tue serate”.
Numerosi gli appuntamenti nelle ville lariane. Il 17 e il 22 giugno, il 13 luglio, il 9 e il 17 agosto, a Villa del Balbianello, a Tremezzina si terrà una serie di incontri incentrati sul tema “sete di cultura e peccati di gola”. Si potranno gustare aperitivi e primi piatti, ascoltando musica nel giardino affacciato sul lago. La villa sarà per l’occasione sarà aperta al pubblico, con prenotazione obbligatoria.
Sabato 16 e 30 giugno, 21 e 28 luglio, 4, 11 e 18 agosto, l’attenzione si sposta su Villa Fogazzaro Roi, a Oria, frazione di Valsoda. Il tema centrale degli appuntamenti sarà la poesia. I visitatori potranno gustare aperitivi ai sapori del lago e ascoltare musica classica o jazz. Saranno organizzate visite guidate, accompagnate con letture del romanzo “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro.
L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere ai visitatori i luoghi d’arte del territorio, alla luce del tramonto. Gli incontri inizieranno alle 19 e termineranno alle 24. Maggiore informazioni sono disponibili sul sito www.serefai.it.