Rimossa ad aprile, dopo che era stata danneggiata da un camion, la scritta “Benvenuti a Como” che campeggiava sull’aiuola alla rotonda di Monte Olimpino non è stata più ripristinata. <Era un simbolo per il quartiere e un segno per chi arrivava da fuori, è un peccato che non ci sia più>, dice la segretaria del circolo del Pd di Como Nord Barbara Cereghetti, che chiede al Comune di ripristinare il progetto di sponsorizzazione delle aiuole, coinvolgendo i privati.
Nel 2014, la precedente amministrazione comunale aveva pubblicato un bando per avviare un progetto di sponsorizzazione delle aiuole. Il privato si faceva dunque carico della manutenzione del verde e in cambio poteva apporre una targa con l’indicazione del nome dello sponsor. <Chiediamo al Comune di riproporre il bando – sottolinea l’esponente del Pd – Un intervento che potrebbe risolvere non solo il problema della rotonda di Monte Olimpino, ma anche quello di altre aiuole, fioriere e spartitraffico lasciati praticamente allo stato brado. Lo fanno in molte città: rilanciamolo anche a Como>.
Una proposta vista favorevolmente dall’assessore ai Parchi Marco Galli, che si è detto disponibile a valutare la possibilità e intervenire per migliorare così la situazione di aiuole, rotonde e piccoli spazi di verde pubblico.