Prime sei multe da 50 euro per i trasgressori dell’ordinanza che vieta le bevande alcoliche e i contenitori in vetro all’interno di otto giardini a Como. I controlli sono cominciati mercoledì, in media 2-3 agenti in ogni parco per ogni turno di servizio. “In due giorni sono stati compilati sei verbali, tutti a stranieri, e sono stati effettuati cinque sequestri di bottiglie di vetro – spiega in una nota Palazzo Cernezzi – In aggiunta sono state identificate 16 persone ed è stata chiesta la collaborazione di Aprica per la rimozione di rifiuti”.
Le situazioni più critiche sono state rilevate principalmente nei parchi di via Anzani e di via Leoni. “In seguito ai primi controlli – spiega l’assessore al Decoro sociale Alessandra Locatelli – già ieri e poi stamattina la situazione è sembrata molto migliorata. L’effetto deterrente è stato evidente: proseguiremo con la stessa intensità e rigidità dei controlli”.
L’ordinanza in vigore fino al prossimo 30 settembre, vieta di introdurre bevande di qualsiasi gradazione alcolica e recipienti di vetro all’interno delle aree recitante di otto giardini pubblici con giochi per bambini. Si tratta dei parchi di via Anzani, via Leoni, via Vittorio Emanuele, via Italia Libera, via Canturina/Montessori (rotondello di Trecallo), piazza del Popolo, piazzale Giotto, via Traù. La sanzione per i trasgressori va da 25 a 500 euro con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro.