È scontro tra Partito democratico e Movimento 5Stelle sul futuro della Pedemontana. In Consiglio Regionale della Lombardia approda la mozione targata Pd, che incassa un unanime via libera sulla realizzazione delle opere necessarie per potenziare il servizio ferroviario regionale e il trasporto pubblico locale. Approvata ma con il voto contrario dei pentastellati, la parte della mozione in cui si impegna la squadra guidata dal governatore Attilio Fontana a definire e concordare con Palazzo Chigi “i tempi e le modalità organizzative e finanziarie con le quali si intende garantire la realizzazione della Pedemontana e di tutte le opere di mitigazione concordate con il territorio e inserite negli accordi”.
“Il Movimento 5Stelle ha votato contro il completamento della Pedemontana – commenta Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd – La nostra mozione ha trovato, invece, l’approvazione della Lega. Scelte che rappresentano, dunque, la prima evidente contraddizione del governo giallo–verde e parte proprio dalla Lombardia”.
Non tarda ad arrivare la replica di Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5Stelle: “Sugli aspetti riguardanti l’incentivazione del trasporto pubblico siamo concordi. Per quanto riguarda le opere necessarie per il completamento della Pedemontana si tratta di una questione molto delicata – spiega Erba – Il progetto deve passare sul tavolo del governo per le valutazioni dei costi e benefici. Abbiamo votato contro perché non vogliamo un nuovo caso Paratie”.
Legato al futuro della Pedemontana anche il completamento della tangenziale di Como, della quale attualmente è stato realizzato solo il primo lotto e sul secondo nessuna certezza tanto meno finanziamenti.