Sicurezza su treni e autobus: incontro oggi in Prefettura tra sindacati confederali (Cgil Cisl e Uil), i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico e delle forze dell’ordine.
Una riunione richiesta dopo l’episodio di martedì scorso: due autisti del bus aggrediti in centro a Como da un gruppo di stranieri. Episodio per il quale è arrivato in città venerdì anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
Ad ASF Autolinee è stata richiesta maggiore attenzione alla formazione del personale per la gestione di situazioni a rischio, il potenziamento di sistemi tecnologici per la sicurezza, un sistema per delimitare l’area guida da quella passeggeri e la reintroduzione in particolari orari e percorsi di addetti alla sicurezza dell’esercizio. Asf, si è dichiarata disponibile a condividere percorsi di formazione sulla sicurezza.
Sia Asf che Trenord hanno illustrato ai sindacati le misure di prevenzione e sicurezza in atto e da attuare nel futuro immediato. I sindacati si sono detti soddisfatti dell’incontro sostenendo che “non ci troviamo di fronte, come da parte di qualcuno è stato rappresentato, a un’emergenza di ordine pubblico bensì alla necessità di diffondere la cultura del rispetto delle regole e delle persone”